Nell’anno Europeo del Patrimonio Culturale (2018) Romagna Tech e il Contamination Lab della Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza hanno organizzato una giornata di riflessione e co-progettazione sul tema dell’innovazione digitale per valorizzare il patrimonio culturale territoriale.

La recente trasformazione digitale ha indubbiamente favorito lo sviluppo di forme innovative di conservazione, promozione, fruizione e condivisione del patrimonio culturale – tangibile ed intangibile – in ambiti diversi, dall’artistico e creativo al paesaggistico ed enogastronomico.
All’interno dei processi di mutamento in corso, emerge l’esigenza di pianificare e testare percorsi di innovazione che si sviluppino in concrete progettualità attivabili a partire dalla dimensione locale, impiegando le tecnologie digitali come ponte per ibridare saperi e competenze (sociali, scientifiche, imprenditoriali) ed innovare la tradizione guardando al futuro.
La giornata si è strutturata in un keynote speech iniziale del Prof. Flaviano Celaschi (Dipartimento di Architettura, Università di Bologna); una fase laboratoriale basata sul design thinking guidata da LAB. BRAINdesign in cui i partecipanti, divisi in gruppi, sono partiti da un confronto e una condivisione di esperienze e bisogni per poi pianificare e implementare collettivamente idee progettuali innovative; ed una fase conclusiva in cui sono stati presentati e valutati i risultati emersi.
L’evento si è svolto lunedì 10 dicembre presso la Sala Polivalente della Fondazione, via S. Giovanni Bosco 1, Faenza (complesso ex-Salesiani).

Approfondimenti

Scarica il volantino