Venerdì 23 novembre 2018 il complesso degli ex-Salesiani in centro a Faenza ha ospitato una serie di eventi dedicati ai giovani del territorio.
A partire dalle ore 16 è stata inaugurata la nuova sede del servizio di Informagiovani dell’Unione dei Comuni della Romagna Faentina. L’inaugurazione ha previsto un incontro di orientamento sul tema della mobilità all’estero per i giovani (condotto da Elisa Emiliani, Associazione SE.M.I.).
Alle ore 17,30 è stato dato spazio ai saluti istituzionali da parte del Sindaco di Solarolo Fabio Anconelli, referente alle Politiche Giovanili dell’Unione dei Comuni della Romagna Faentina, e della Consigliera Regionale Manuela Rontini, nonché ad alcuni interventi di presentazione da parte di Carlo Penazzi (Coop Libra), coordinatore del servizio Informagiovani, e Giovanna Brondino (Coop Ricercazione), referente del progetto “APPlichiamoci”, insieme a insegnanti e studenti coinvolti nella sua realizzazione.
Alle ore 18 nella sede della Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza è stato presentato il bando di ammissione di team con idee innovative nel Contamination Lab, pre-incubatore promosso dalla Fondazione volto a favorire l’incontro tra giovani, studenti, ricercatori, formatori, istituzioni e aziende del territorio, allo scopo di coltivare e diffondere lo spirito imprenditoriale e facilitare la creazione di nuovi progetti vocati al tema dell’innovazione.
Infine, alle ore 21, per il ciclo di incontri della “Palestra della Scienza”, Manuela Monti ha parlato di genomica sociale, vita quotidiana e DNA (Aula 4, Faventia Sales, ex-Salesiani).