INCREDIBOL! – l’INnovazione CREativa DI BOLogna è un progetto nato nel 2010 per sostenere la crescita del settore culturale e creativo in Emilia-Romagna che mette in palio ogni anno contributi in denaro e affiancamento per la crescita del progetto.
Sono 8 le giovani realtà culturali e creative dell’Emilia-Romagna selezionate nell’ambito di IncrediBOL!, progetto di ampiezza regionale giunto alla dodicesima edizione, promosso e coordinato dal Comune di Bologna e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna.
I vincitori sono attivi in diversi ambiti, con una forte predominanza dell’audiovisivo, il settore che ha espresso il maggior numero di progetti candidati, manifestando al contempo una grande varietà degli ambiti di applicazione e dei processi di produzione.
Tra i vincitori spiccano 3 realtà che escono dal percorso di incubazione al Contamination Lab: Foore Animation Studio di Giona Dapporto, che lavora nel cinema d’animazione, Memora Video Agency di Marco Tronconi e Alessandro Nenni, video agency di ADV e contenuti per aziende; Tetraktys Studio di Alessandro Rovesti, Elia Randi, Filippo Cantoni, Filippo Giandomenico e Lorenzo Gardinali, che realizza produzioni in Realtà Aumentata, Realtà Virtuale e 3D Web.
Un grande successo che rafforza l’importanza di investire sulla formazione giovanile e sulla diffusione della cultura imprenditoriale. Temi su cui il Contamination Lab investe ormai da anni in ottica di creazione di valore per il territorio sostenibile nel tempo (online il nuovo bando di ammissione al Contamination Lab che scade il 20 gennaio).
Gli altri progetti vincitori sono Bank Station S.R.L., realtà attiva nell’educazione finanziaria attraverso video content, podcast ed eventi dal vivo; il progetto Jubatus di Studio42 Società Cooperativa, che offre servizi di documentazione a chi organizza grandi eventi sportivi, come maratone e gare di triathlon, personalizzando i video su ogni singolo partecipante attraverso algoritmi di intelligenza artificiale; il progetto di consolidamento di Studio Kodama, team di sviluppatori e artisti che si occupano di videogame, presentato da Melania Ugolini Studio.
Fuori dall’ambito audiovisivo sono stati scelti anche la sartoria artigianale a conduzione interamente femminile Cobalto Lab S.N.C. e il progetto per la costituzione di un polo culturale e di formazione di acrobatica aerea e circo contemporaneo di Officinacrobatica.
Gli 8 vincitori sono stati selezionati tra i 59 progetti d’impresa nell’ambito dei settori ICC candidati, provenienti da tutte le province della regione Emilia-Romagna. Oltre al contributo in denaro di 15.000 euro, i vincitori beneficiano di un accompagnamento su misura per far crescere il proprio progetto d’impresa, attraverso un mix di servizi messi a disposizione dalla rete dei partner: consulenze, formazione e promozione, oltre alla possibilità di ottenere spazi di proprietà comunale in comodato d’uso gratuito per sviluppare il proprio progetto d’impresa.
Tutti i progetti verranno presentati il 30 gennaio 2024 a Bologna, all‘auditorium Enzo Biagi di Biblioteca Salaborsa, in coda alla presentazione del Rapporto 2023 “Io sono Cultura“ di Fondazione Symbola e assieme ai vincitori di Bologna Game Farm 2023.