18 luglio

Il Contamination Lab ha organizzato ed ospitato un seminario sul Coaching per startup rivolto ai gruppi ospitati dentro al pre-incubature. Chi fonda una start-up mira a trasformare opportunità e sogni in realtà. Tendenzialmente è guidato da forte auto-determinazione e ambizione. Ma necessita anche di ulteriori competenze, conoscenze, esperienze. La mancanza di esperienze e di visione può infatti portare un business appena lanciato ad una fine precoce, ed è una delle cause per le quali più del 50% dei nuovi progetti imprenditoriali terminano entro i primi 3 anni. Coaching significa “sbloccare” il potenziale dei giovani imprenditori per massimizzarne la performance. Può rivelarsi lo strumento giusto per potenziare le start-up e permettere loro di compiere le scelte necessarie a far crescere il proprio business?
Il workshop ha illustrato ai gruppi cos’è il coaching e i modi in cui i coach possono supportare le persone nel raggiungere i propri obiettivi personali e professionali attraverso diverse tecniche e strumenti. Sono stati inoltre presentati alcuni casi di studio, e al termine i partecipanti sono stati coinvolti in una attività di formazione esperienziale. Lo scopo del workshop è stato quello di chiarificare l’essenza del coaching, eliminare alcuni dei pregiudizi intorno a questa professione, e mostrare i benefici dell’adozione di questo processo di apprendimento continuo per adattarsi ad un’era caratterizzata da veloci mutamenti e crescente complessità.
Il workshop è stato tenuto da Annalisa Fabbri. Nata a Faenza, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università di Bologna. Ha lavorato per anni come esperta di revisione contabile in Italia e Olanda. Oggi è Information Governance Leader di General Electric Capital. Ha la certificazione di ‘Licensed NLP Master Practitioner’ con la Society of NLP del Dr. Richard Bandler. Sta terminando un MSc in Coaching e Behavioural Change presso la Henley Business School di Londra, dove ha conseguito il Professional Certificate in Coaching. Grazie a questa formazione, pratica leadership e team coaching all’interno del Gruppo General Electric supportando la crescita e il benessere dei dipendenti della società. È un membro attivo dell’European Mentoring and Coaching Council (EMCC) con il quale collabora in un progetto di volontariato per la diffusione del coaching all’interno delle scuole come strumento di crescita per studenti e insegnanti.