Summer School & Lab “RICONOSCI IL TUO TALENTO”: un investimento su giovani e territorio in formazione, networking e innovazione.

Al podere di San Bernardino una cerimonia per concludere l’esperienza formativa estiva organizzata dal Contamination Lab

Il 5 luglio 2019 la Summer School & Lab “Riconosci il tuo talento” organizzata dal Contamination Lab della Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza è giunta al termine.

Si è trattato di un percorso formativo, esperienziale e laboratoriale mirato ad incoraggiare la capacità di sperimentazione e di riconoscimento dei propri interessi e talenti, in una fertile interconnessione tra sfide e opportunità del sistema socioeconomico faentino. L’esperienza si è rivelata un’occasione preziosa per sperimentare modelli innovativi di orientamento al mercato del lavoro e alla società futura per ragazzi giovani e motivati del territorio.

Il percorso si è sviluppato nell’arco di due settimane.
Nella prima settimana si sono svolte lezioni frontali (tenute da imprenditori del territorio, docenti universitari ed esperti di innovazione) e visite guidate ad aziende rappresentative dei principali settori locali (ceramica, materiali avanzati, comunicazione e marketing digitale, food & wine). Tra le varie realtà coinvolte: Bucci Industries, Certimac, Gigacer, FOS Ceramiche, Diennea, IT Auction, Caviro, O’ Fiore Mio, Museo Carlo Zauli.
Nella seconda settimana si sono tenuti laboratori progettuali e lavori di gruppo per la valorizzazione delle proprie potenzialità. All’inizio della Summer School & Lab è stata lanciata una sfida alla quale i partecipanti hanno risposto attraverso lo sviluppo di idee e proposte innovative per il territorio, poi presentate durante la cerimonia di chiusura.

Durante la cerimonia di chiusura che si è svolta venerdì 5 luglio presso il podere di San Bernardino a Faenza (anima green e estiva del Contamination Lab), i ragazzi partecipanti hanno presentato ad alcuni stakeholder del territorio una restituzione del percorso svolto, insieme a idee e proposte innovative sviluppate grazie agli input ricevuti dagli interventi di imprenditori, docenti universitari ed esperti di innovazione, dalle visite aziendali a realtà eccellenti del territorio, e dalle attività laboratoriali di team building, design thinking e public speaking.

All’evento conclusivo sono intervenuti: Giulia Ruta, Presidente della Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza, Simona Sangiorgi, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Faenza, Manuela Rontini, Consigliere Regionale dell’Emilia-Romagna, e Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna.

 

Un importante riconoscimento

Il progetto è stato selezionato tra le 3 migliori pratiche della regione Emilia-Romagna in materia di politiche giovanili ed è stato presentato in diverse occasioni durante seminari e convegni presso diverse città della Regione. Grazie anche a questo ottimo risultato, il progetto è stato confermato anche per il prossimo anno.

Non ha mancato di esprimere soddisfazione l’assessore alle Politiche educative e giovanili del comune di Faenza Simona Sangiorgi per l’importante risultato ottenuto in ambito regionale: “Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento, reso possibile dal finanziamento regionale che ha visto un importante lavoro di rete tra ente locale, mondo della formazione e delle imprese innovative a beneficio dei più giovani. Abbiamo individuato insieme una formula efficace per arricchire le competenze e le opportunità formative e professionali e certamente proporremo questa iniziativa anche per l’estate 2020”.

La Fondazione desidera ringraziare pubblicamente tutti coloro che hanno collaborato all’iniziativa permettendo di raggiungere questo importante risultato.

Un ringraziamento particolare alla Regione Emilia Romagna e al Settore Servizi alla Comunità – Servizio Politiche Giovanili dell’Unione della Romagna Faentina, a tutti i relatori coinvolti (Francesco Matteucci, Giovanni Martini, Francesco Fullone, Omar Montanari, Renato Ciccarelli, Viola Emaldi, Elvira Keller, Matteo Zauli, Loris Giorgini, Fabrizio Dragoni, Matteo Vignoli, Carlo Catani, Ivano Valmori, Matteo Mura, Massimo Caroli, Andrea Montesi), alle imprese e realtà visitate (It Auction, Diennea, Gigacer, Fos, Museo Carlo Zauli, Riba, Certimac, O Fiore Mio Hub, Casa Spadoni, Caviro), agli esperti che hanno curato le attività di team building e design thinking (Valentina Gianfrate, Chiara Sponza), di colloquio e compilazione CV (Associazione PiGreco), e l’organizzazione complessiva (Associazione Po.rti – Reti Territorio Idee) per conto del Contamination Lab di Faenza.

Data

dal 24 al 28 giugno

dal 1 al 5 luglio

Luogo

Contamination Lab – Via San Giovanni Bosco 1, Faenza

San Bernardino – Via Monte di Pietà, Faenza

Per informazioni

clab@fondazionemontefaenza.it