Contributo a sostegno del progetto di hackathon sul “Palazzo del Podestà” per raccogliere spunti critici e pertinenti all’utilizzo della struttura al termine del suo restauro.
La Fondazione ha sostenuto con un contributo il progetto “Palazzo del Podestà”, un percorso di co-progettazione voluto dal Comune di Faenza e dalla stessa Fondazione e realizzato in collaborazione con alcuni ricercatori del gruppo di Design Thinking dell’Università di Modena e Reggio Emilia, con l’obiettivo di identificare una nuova destinazione d’uso per il Palazzo del Podestà, edificio storico che affaccia sulla piazza principale di Faenza. La prima parte del processo di co-progettazione è stata un hackathon: una maratona di innovazione a cui hanno partecipato rappresentanti delle aziende, delle istituzioni locali e privati cittadini interessati al progetto. L’obiettivo di questa fase è stato quello di identificare i bisogni della cittadinanza ed elaborare in maniera condivisa possibili soluzioni di cui il Palazzo del Podestà potesse essere protagonista.
Dai risultati dell’hackathon è stato possibile estrarre un primo gruppo di design principles, brevi e semplici regole di progettazione che caratterizzano la soluzione.
La seconda parte del processo si è concentrata su una definizione più puntuale delle esigenze di realizzazione di una eventuale soluzione. Per far ciò, rappresentanti di istituzioni ed aziende sono stati invitati a lavorare ad un Business Model Canvas opportunamente modificato per l’occasione. L’output di questo secondo incontro ha permesso di raffinare i design principles ottenuti nel primo incontro e identificare aspetti più specifici del progetto complessivo.
Referente
Comune di Faenza e Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza