Giugno-settembre 2018

Durante l’estate 2018, la Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza ha promosso il programma “Luci a San Bernardino”, un calendario di eventi, attività e incontri gratuiti presso i Poderi del Monte, un’area verde di grande valore storico e paesaggistico, frutto di passate donazioni di illuminati benefattori, “incontaminata” e per lo più sconosciuta al pubblico, al confine tra il centro cittadino e le prime colline di Faenza, su cui opera l’Azienda Agricola Le Cicogne srl (partecipata dalla Fondazione).
Dal 16 giugno, per tutti i sabati e le domeniche, nel podere di San Bernardino si sono svolti eventi e attività all’interno di un format con quattro punti cardine: laboratori creativi e artistici per bambini, a partire dall’orto del podere, sui temi della natura, dell’alimentazione, e dell’utilizzo di materiali di recupero; momenti di sport e fitness rurali, dallo yoga sui prati al farm bike trial in bicicletta; dialoghi sull’innovazione, incontri all’aria aperta con start-up, imprenditori, ricercatori e creativi del territorio, su temi di economia circolare, agritech, cibo e sostenibilità ambientale; performance serali, con spettacoli teatrali, proiezioni, dj set e concerti, con nomi come Emma Morton, Eloisa Atti, Emmanuelle Sigal.
L’organizzazione di “Luci a San Bernardino” è stata curata dall’Associazione di Promozione Sociale faentina PO.RTI, che gestisce le attività del Contamination Lab di Faenza su affidamento della Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza, e che già nel giugno 2017 a San Bernardino aveva realizzato l’evento di rigenerazione temporanea “Blitz”. La Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza e l’Associazione PO.RTI hanno coinvolto nel progetto alcune realtà ospitate nel pre-incubatore C-LAB e nella cornice degli ex-Salesiani di Faenza, come ad esempio l’arch. Andrea Montesi (Postrivoro) per l’allestimento degli spazi in collaborazione con l’artista milanese Canedicoda; Luca Gorini e Filippo Gianessi (SmallCityBigStories) per l’identità grafica; Mens Sana per l’offerta food & drink; insieme ad altre realtà del territorio, in particolare la Casa del Disco di Faenza e il Festival Strade Blu per il ciclo di performance musicali.

(Foto di copertina di Marco Piffari)

Approfondimenti

Pagina Facebook