Dall’idea alla realtà: l’inizio del viaggio di Aura
Il 28 Luglio 2023, il team di Aura ha celebrato una pietra miliare nella loro avventura imprenditoriale: la costituzione giuridica della loro startup innovativa, denominata Aura.
Nicolas Perroni e Pietro Turri ci raccontano la loro avventura iniziata al Contamination Lab Faenza, pre-incubatore di progetti imprenditoriali della Fondazione Banca del Monte. Un anno durante il quale il team ha potuto affinare l’idea grazie ad un percorso di workshop tecnici su tematiche e metodologie utili al perfezionamento del progetto e alla creazione dell’attività imprenditoriale, oltre all’affiancamento di mentor e coach dedicati.
“Tutto è iniziato in maniera informale, come spesso accade in situazioni di relax dopo una giornata di lavoro intensa, quando si cerca il modo di realizzare il sogno di diventare imprenditori e dire addio al lavoro tradizionale. Un semplice “Io ho un’idea” è stato seguito da un altrettanto spontaneo “dai, facciamolo,” spronato dal buon umore che solo due Gin Tonic possono offrire.
Ma la sorpresa è stata che ci siamo davvero lanciati in questa impresa.
L’idea era chiara, ma la strada per trasformarla in realtà sembrava nebulosa. Quando abbiamo appreso dell’opportunità offerta dalla Fondazione Del Monte di Faenza che dava l’opportunità di accedere tramite bando al percorso formativo del Contamination Lab, abbiamo deciso di metterci alla prova. Entrare in questo programma è stato un atto di curiosità, ma guardando indietro, è diventato il punto di nascita di Aura.”
Ma, cosa fa Aura, esattamente? Aura è specializzata nella progettazione e produzione di sensori, sistemi di controllo e lampade a LED per la coltivazione.
“Crediamo fermamente che la conservazione delle risorse sia cruciale nella società futura, che inevitabilmente dovrà diventare più sostenibile. Riteniamo che ognuno di noi debba fare la sua parte per plasmare questo futuro, ed è per questo che puntiamo i nostri servizi soprattutto verso i privati, oltre che alle aziende. Abbiamo dato vita alla nostra idea, ma siamo ben consapevoli che il percorso è appena iniziato.”