Il progetto realizzato dal Contamination Lab della Fondazione è stato selezionato dalla Regione Emilia-Romagna come esempio di buone pratiche nell’ambito delle politiche giovanili.

La Summer School & Lab “Riconosci il tuo talento” realizzata dal 24 giugno al 5 luglio 2019 è stata organizzata dal Contamination Lab della Fondazione grazie al contributo dell’Unione della Romagna Faentina e della Regione Emilia-Romagna.

Tale iniziativa, rivolta a ragazzi giovani e motivati del territorio tra i 17 e i 21 anni, si è rivelata un’occasione preziosa per sperimentare modelli innovativi di orientamento al mercato del lavoro e alla società futura.

La Summer School ha trovato il supporto e il coinvolgimento diretto di imprenditori, docenti universitari ed esperti di innovazione ed è stato animata da laboratori, lezioni frontali e visite guidate ad aziende rappresentative dei principali settori locali (ceramica, materiali avanzati, ICT e digitale, food & wine), per stimolare i giovani a ideare nuove proposte  per il futuro del territorio.

Il progetto è stato selezionato tra le 3 migliori pratiche della regione Emilia-Romagna in materia di politiche giovanili ed è stato presentato in diverse occasioni durante seminari e convegni presso diverse città della Regione. Grazie anche a questo ottimo risultato, il progetto è stato confermato anche per il prossimo anno.

Non ha mancato di esprimere soddisfazione l’assessore alle Politiche educative e giovanili del comune di Faenza Simona Sangiorgi per l’importante risultato ottenuto in ambito regionale: “Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento, reso possibile dal finanziamento regionale che ha visto un importante lavoro di rete tra ente locale, mondo della formazione e delle imprese innovative a beneficio dei più giovani. Abbiamo individuato insieme una formula efficace per arricchire le competenze e le opportunità formative e professionali e certamente proporremo questa iniziativa anche per l’estate 2020”.

La Fondazione desidera ringraziare pubblicamente tutti coloro che hanno collaborato all’iniziativa permettendo di raggiungere questo importante risultato.