Dal 10 al 23 Ottobre 2019
c/o Palazzo delle Esposizioni
C.so Mazzini, 92 – 48018 Faenza (RA)

Nell’anno che celebra i 150 anni dall’invenzione di Dmitrij Ivanovič Mendelev della Tavola Periodica, un capolavoro della scienza per classificare gli elementi chimici, il Comune di Faenza e la Palestra della Scienza, in partenariato con i diversi Enti afferenti al Tecnopolo di Ravenna, sede di Faenza e con la partecipazione di alcune  Aziende del territorio, organizza la mostra “Materializzando”.

Il tema “dalla Ricerca alla Realtà” porterà i visitatori in un percorso strutturato che partendo dagli elementi chimici di base li condurrà ad esplorare il mondo dei materiali. L’iniziativa metterà in mostra le diverse eccellenze del territorio legate ai materiali avanzati ed alle tecnologie innovative ad essi collegate, dalla ricerca di base al sistema produttivo.

Parallelamente alla presenza delle imprese, il Contamination Lab, partner ufficiale della mostra, parteciperà con un tavolo dedicato alla filiera della formazione, occasione per promuovere le attuali iniziative e i progetti del pre-incubatore.

La mostra ha lo scopo di coinvolgere un pubblico eterogeno, in primis le giovani generazioni, in un percorso di informazione e formazione legate al settore dei materiali favorendo un avvicinamento dei ragazzi alle discipline tecnico-scientifiche.

Faenza rappresenta un centro di eccellenza in tal senso, poiché in un territorio di medie dimensioni si concentrano numerose ed importantissime realtà di formazione, ricerca ed impresa all’avanguardia sui materiali avanzati: una ricchezza che merita attenzione!

Durante le giornate di apertura della mostra si svolgeranno eventi collaterali per approfondire alcune tematiche inerenti i materiali e laboratori scientifici didattici dedicati principalmente alle scuole.

IN PRIMO PIANO
>> MATERIALIZZANDO OFF – Scopri le vie della ricerca
Parco Scientifico e Tecnologico Torricelli di Faenza | 26 Settembre, ore 15:00 – 18:00
La cittadinanza e le imprese avranno l’occasione di incontrare i ricercatori e le Start-up del distretto faentino attraverso una visita guidata ai laboratori di ENEA, CertiMaC, ISTEC-CNR, CIRI MAM_UNIBO, OPENLAB, ROMAGNATECH e INCUBATORE TORRICELLI.
L’evento è organizzato nell’ambito di “Emilia-Romagna OPEN” : CLICCA QUI per registrarti a questo evento

>> IN VIAGGIO NELLA MATERIAL VALLEY
Palazzo delle Esposizioni | Faenza, 15 ottobre, ore 15:30 – 17:30
Enti afferenti al Tecnopolo di Ravenna, sede di Faenza organizzano un workshop dedicato all’innovazione in diversi settori, partendo dagli elementi chimici fino al prodotto finito.

>> INSPIRATIONAL DAY
Palazzo delle Esposizioni | Faenza, 22 ottobre, ore 18:00
Ispirare OGGI per orientare al FUTURO. Professionisti provenienti da varie realtà produttive condivideranno la loro esperienza con i ragazzi per orientarli nella scelta universitaria.

Data

10-23 ottobre 2019

Luogo

Palazzo delle Esposizioni
C.so Mazzini, 92 – 48018 Faenza (RA)

Approfondimenti

Scarica il manifesto

Scarica il pieghevole