A V V I S O

ENTI DESIGNANTI I COMPONENTI DELL’ORGANO DI INDIRIZZO
DELLA FONDAZIONE BANCA DEL MONTE E CASSA DI RISPARMIO DI FAENZA

AGLI

Oggetto:      “Fattore comune – Conoscere il presente per progettare il futuro”

Incontro con la Fondazione

La Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza in attuazione dell’art. 8 del Protocollo d’intesa tra Ministero dell’Economia e delle Finanze e Acri (Associazione delle Casse di Risparmio e Fondazioni) sottoscritto in data 22/4/2015 e ai sensi dell’art. 16 comma 4 e 5 dello Statuto, ha avviato la procedura tesa a verificare che i soggetti designanti i componenti l’Organo di Indirizzo siano rappresentativi del territorio e degli interessi sociali sottesi all’attività istituzionale della Fondazione.

All’uopo viene convocato specifico incontro che sarà occasione di ascolto e di confronto tra gli Organi della Fondazione e altri enti e interlocutori locali rilevanti per raccogliere informazioni rispetto alla situazione attuale del territorio faentino e suo comprensorio, ai bisogni prioritari ed emergenti e alle sfide future per la comunità locale negli ambiti dell’Educazione e della Formazione, dello Sviluppo e dell’Innovazione della Cultura, del Sociale, della Famiglia e della Salute.

L’iniziativa, che possiamo definire occasione per porre a “Fattore Comune” le istanze, le risorse, le competenze e le strategie sul territorio e a favore del territorio, darà anche l’opportunità di fare emergere informazioni ed elementi utili alla Fondazione nel suo percorso di riflessione sulle competenze necessarie e sulla rappresentatività della propria governance.

La Fondazione promuove pertanto un incontro non solo con i soggetti attualmente designanti i componenti l’Organo di indirizzo ma anche con gli enti pubblici e privati non profit e altri interlocutori locali attivi nei settori di intervento della stessa Fondazione.

L’incontro con gli Organi della Fondazione è previsto il prossimo 19 luglio ore 9.00, presso la sua Sala Polivalente (Faenza, via San Giovanni Bosco, 1).

La fase di ascolto sarà preceduta da una sintetica presentazione dei risultati delle attività istituzionali e dei progetti del primo anno di insediamento del nuovo Consiglio d’Amministrazione della Fondazione, al fine di fornire stimoli utili allo sviluppo della discussione successiva.

In considerazione della numerosità degli interlocutori invitati, nonché della varietà dei temi che potrebbero essere sviluppati nel corso dell’incontro, si chiede di focalizzare il proprio intervento, gentilmente contenuto in pochi minuti, sugli elementi che si ritiene prioritario evidenziare e proporre in termini di:

1. a) sfide e obiettivi prioritari
  2. b) proposte di azione per il territorio locale

eventualmente accompagnato da documenti a supporto.

Si allega a tal fine apposito template che si prega di utilizzare, precisando che è possibile inviarlo alla Fondazione anche anticipatamente. Durante l’incontro si darà informazione di tutti i contributi pervenuti, con la possibilità dei Proponenti di illustrarne sinteticamente i contenuti. La durata prevista dell’incontro è di circa due ore.

L’incontro è aperto previa registrazione; si prega di voler cortesemente confermare la partecipazione propria o di un proprio delegato alla Segreteria istituzionale tel. 0546 21247; e-mail segreteria@fondazionemontefaenza.it.

Si ringrazia per la collaborazione.

La Presidente

Giulia Ruta

Scarica il template

Faenza, 11 giugno 2019